Uno dei trattamenti più versatili della MEDICINA ESTETICA è la BIOSTIMOLAZIONE CON I FILI, che permette di liftare viso e corpo in modo non chirurgico, contrastando gli effetti della forza di gravità.
I fili sono un DISPOSITIVO MEDICO (CE) e sono sterili, riassorbibili, in polidiossanone (PDO), materiale biocompatibile, sicuro e anti-microbico.
Il loro effetto inizia ad essere visibile in circa 3-4 settimane (a volte prima) e la loro efficacia è progressiva nel tempo. Dopo circa 4-6 mesi si riassorbono completamente ma il loro effetto prosegue ancora per alcuni altri mesi.
I FILI DI BIOSTIMOLAZIONE agiscono sui fibroblasti e stimolano la produzione di collagene ed elastina endogeni oltre ad aumentare il metabolismo e il flusso sanguigno delle regioni trattate, donando ai tessuti maggiore compattezza e migliorandone la texture (maggiore brillantezza).
La messa a dimora dei fili avviene nello strato sottocutaneo senza incisioni nè suture e anestesia; vengono usati più fili per massimizzare il risultato e CONTRASTARE l’inevitabile LASSITA’ cui i TESSUTI vanno incontro nel tempo.
Questo approccio terapeutico è caratterizzato dalla grande VERSATILITA’ che consente di RISOLVERE IN MODO NON CHIRURGICO NUMEROSI PROBLEMI. Può essere efficacemente usato in sinergia con altri trattamenti di medicina estetica. I principali campi di applicazione dei fili di biostimolazione:
- rassodamento del viso e del corpo
- ringiovanimento dell’area periorbitale
- rinforzamento della parte mediale del collo
- rinforzamento del contorno del viso
- rimodellamento del corpo
- applicazioni personalizzate (ad esempio correzione di asimmetrie ed altre imperfezioni)
Per chi sono consigliati i fili:
- pazienti le cui linee del viso non sono correggibili con acido ialuronico iniettivo nè altri trattamenti convenzionali di medicina estetica
- pazienti che hanno paura del dolore e dei tempi di recupero di una chirurgia plastica
- pazienti che vogliono risolvere problemi di lassità cutanea
Il TRATTAMENTO CON I FILI DI BIOSTIMOLAZIONE è relativamente rapido, quasi indolore e privo di effetti collaterali (ad eccezione di un lieve e locale arrossamento di carattere temporaneo e dell’eventualità di piccoli ematomi). La pelle risulterà idratata e distesa, con un effetto del tutto naturale. Intervallandolo ad altri trattamenti di medicina estetica, durante l’anno è possibile fare un lavoro di mantenimento efficace e gradualmente più duraturo.