TRAP-H

Tecnica TRAP-H:  Tridimensional Rigenerative Ambulatory Phlebotherapy – Hemorrhoids

La TRAP applicata al plesso emorroidario.
Le emorroidi sono un tessuto spongioso (= spugnoso) prevalentemente venoso situato nel tratto terminale del retto e nella regione anale. Gonfiandosi e sgonfiandosi contribuiscono -insieme con lo sfintere anale- all’evacuazione e alla continenza fecale: sono quindi importanti e vanno curate, non eliminate.
La TRAP-H è una tecnica conservativa per CURARE le EMORROIDI, invece di asportarle o sclerotizzarle.
Viene eseguita ambulatorialmente come la TRAP per la terapia delle vene varicose (link)
Si inietta una soluzione a base di salicilato di sodio in veicolo idroglicerico che la fa aderire ai vasi trattati invece di andare in circolo.
Vengono trattate tutte le emorroidi riscontrate all’esame visivo mediante apposito proctoscopio illuminato a led, a prescindere dal grado di gravità della patologia
E’ importante notare che -essendo la regione utile alla terapia provvista di uno scarso numero di nocicettori (recettori per il dolore)- la tecnica risulta QUASI INDOLORE e può comportare una modica algia nel post seduta, gestibile con qualche analgesico di prima linea.

La terapia si articola solitamente in 4 sedute a cadenza di circa 1-2 mesi in base alla severità del caso clinico in essere ed alla risposta clinica ottenuta.

Il suo effetto si manifesta con il graduale (e solitamente rapido) ripristino funzionale e risoluzione dei sintomi. Rende quindi possibile la ripresa delle normali attività quotidiane in tempi brevi e senza il dolore di un post operatorio per intervento chirurgico tradizionale.

Istruzioni per l’uso

– Al fine di valutare la situazione e programmare al meglio le tempistiche e personalizzare le modalità di intervento, viene eseguita una visita preliminare di proctoscopia eventualmente video-assistita e raccolta l’anamnesi del paziente. Nel caso è possibile effettuare il primo trattamento contestualmente alla prima visita.
– Il trattamento è quasi indolore e richiede circa 1 ora; in seguito il paziente viene tenuto in osservazione per breve tempo. E’ possibile tornare a casa autonomamente.
– E’ caldamente consigliato nei giorni successivi alle sedute eseguire delle passeggiate, al fine di incrementare la distribuzione della soluzione appena iniettata in tutto il tessuto spugnoso del plesso emorroidario.
– In preparazione e nel post intervento viene prescritta apposita terapia per ottimizzare i risultati, che saranno apprezzabili gradualmente già nel corso delle prime sedute.